FESTA DI PRIMAVERA: MERCATINI, SPETTACOLI, MUSICA E SPETTACOLI A VARESE


Domenica 9 aprile a Varese si svolgerà la Festa la primavera tra via Sacco, Robbioni e i Giardini Estensi

Musica, spettacoli, teatro e mercatini per una grande giornata di festa

Domenica 9 aprile a Varese si svolgerà la Festa la primavera. Una prima edizione di un evento che si estenderà tra la via Sacco, via Robbioni e i Giardini Estensi. Per l’occasione la via Sacco e la via Robbioni (fino a via del Cairo) saranno chiuse al traffico per tutta la domenica. Musica, teatro, spettacoli, vetrine di negozi allestite, commercianti che terranno per tutto il giorno le porte aperte. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una grande festa nel pieno cuore della città.  L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Varese, ASCOM e il Distretto urbano del commercio, e grazie all’impegno del Comitato via Sacco, l’associazione culturale WG ART e l’associazione 23&20.

“La festa di primavera rappresenta il lavoro che stiamo svolgendo in questi mesi – dichiara Ivana Perusin, assessore alle Attività produttive del Comune di Varese -  fare sinergia e realizzare sempre più iniziative ed eventi che facciano tornare a vivere diverse zone della città. Domenica prossima i riflettori verranno accesi sulla via Sacco ma anche su via Robbioni che è al centro di un grande progetto di riqualificazione perché vogliamo che torni presto a vivere e ad animarsi. La festa di primavera ha un programma ricco, sono sicura che sarà apprezzata da tutti i varesini”.

Il programma della Festa di Primavera:

Lungo la via Sacco si svolgerà "Il Mercato di Primavera", a cura di Ascom, composto da oltre 40 banchi di prodotti del made in Italy: dal florovivaismo all'abbigliamento e dall'oggettistica ai prodotti alimentari. Sempre su via Sacco ci sarà un’area giochi on un gonfiabile per bambini e diversi punti ristoro con menù studiati per l’occasione. Inoltre i commercianti realizzeranno davanti alle proprie vetrine delle esposizioni ed iniziative a tema.

In via Sacco sarà presente anche un palco sul quale dalle ore 11 alle 12.30 ci sarà musica live a cura del Liceo Musicale di Varese. Dalle 15.30 alle 16.30 al teatro Santuccio si svolgerà uno spettacolo “Pop Up”. Alle 16.30, sempre sul palco montato per l’occasione in via Sacco ci sarà uno spettacolo di Flamenco a cura di Laura Grassi, lo stesso show sarà replicato anche alle 17.30. Dalle 16.30 ancora musica live eseguita dal Liceo Musicale di Varese accompagnata da uno spettacolo di danza aerea ed acrobatica realizzata con l’ausilio di strumenti e tessuti circensi. Si svolgeranno 3 performance a distanza di 20 minuti l’una: per uno spettacolo da non perdere. Alle 17.40 chiusura musicale a sorpresa.

Nella via Robbioni, che in questi mesi è al centro di un grande progetto di riqualificazione e di riapertura degli spazi che presto torneranno a vivere, l'associazione culturale WG ART propone l’iniziativa Sub/Strato una giornata di street art in cui oltre 30 artisti esporranno e realizzeranno in strada le proprie opere. Inoltre si potranno visitare i lavori artistici e di riqualificazione dello spazio della ex Libreria Veroni, rianimato per l'occasione. Alle 15.30 nello spazio si svolgerà un’interessante workshop sul tema della rigenerazione urbana per il riuso degli spazi. All’evento organizzato dall'associazione culturale WG ART parteciperanno architetti, designer e anche l’assessore al territorio Andrea Civati. Sulla stessa via si animerà un food moment a cura di Bottega Lombarda, I Porci Scomodi e Buosi gelato, il tutto intrattenuto musicalmente dai gruppi 52hz whale, Dj Rubhertz, Dojakidogo, Leeches, Mountans of the Sun, Stato Brado vs Ignoranti Sqod. Inoltre si svolgeranno tre workshop dedicati ai più piccoli.

I Giardini Estensi saranno animati dalle attività dell’Associazione 23&20 che proporrà una "Caccia alle uova" dedicata ai bambini dai 3 anni in poi. L’iniziativa partirà alle ore 10.30 e alle 12 ci sarà la premiazione con tanti dolci doni per grandi e piccini. Nel parterre dei Giardini Estensi si svolgerà anche un'attività di truccabimbi, forme di palloncini e laboratori creativi attivi per tutta la giornata.


In occasione della Festa di Primavera la via Sacco e la via Robbioni, nel tratto tra via Sacco e via del Cairo, saranno chiuse al traffico dalle ore 7 della mattina fino alla fine dell’iniziativa. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO