FAI PASQUA E PASQUETTA : A MILANO, VARESE E DINTORNI


PASQUA E PASQUETTA NEI BENI DEL FAI

A Villa e Collezione Panza a Varese, a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA)
al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA)
e per la prima volta alla Palazzina Appiani a Milano
lunedì 17 aprile 2017, dalle ore 10 alle 18


Sull’onda del grande successo di pubblico riscosso nelle passate edizioni, anche quest’anno i beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano resteranno aperti in occasione della Pasquetta lunedì 17 aprile 2017. Per gli amanti delle tipiche scampagnate fuori porta, un’occasione per trascorrere i giorni di festa in modo originale e divertente. Tra arte, cultura e natura.

Il tradizionale picnic di Pasquetta andrà in scena anche quest’anno al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), a Villa e Collezione Panza a Varese e, per la prima volta, alla Palazzina Appiani a Milano.

Monastero di Torba, Gornate Olona (VA) – dalle ore 10 alle 18
Anche quest’anno il giorno di Pasquetta al Monastero di Torba ospiterà l’ormai tradizionale festa di inizio primavera. Oltre alle visite guidate a rotazione alla torre e ai suoi preziosi affreschi, i visitatori potranno trascorrere la festività secondo la più tipica delle tradizioni, ovvero il picnic nel parco del monastero. Per tutte le famiglie che amano la vita outdoor, saranno organizzati giochi all’aperto a tema per famiglie e un’escursione in bicicletta alle ore 15 fino al borgo di Castiglione Olona, con la possibilità di noleggiare la bici (su prenotazione). Per il picnic non sarà consentito l’utilizzo di griglie o altri dispositivi a fiamma libera, ma ognuno potrà portare il proprio pranzo al sacco da gustare sul prato. Per chi lo desidera, il ristorante del monastero metterà a disposizione, su prenotazione, dei cestini da picnic da consumare anche all’interno.
Per informazioni e prezzi: Monastero di Torba – tel. 0331/820301; faitorba@fondoambiente.it

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA) - dalle ore 10 alle 18
Per il lunedì dell’Angelo, lo splendido giardino della villa si propone come luogo ideale per ospitare una divertente Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, un’occasione speciale per avvicinare i bambini al mondo delle piante. Il percorso avrà inizio dal parterre all’italiana per svolgersi attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde che, insieme alla salita al belvedere, fa da quinta scenica alla villa. Inoltre, si potranno effettuare visite guidate alle sale splendidamente affrescate della villa.
Per informazioni e prezzi: Villa Della Porta Bozzolo - tel. 0332/624136- 748; faibozzolo@fondoambiente.it

Villa e Collezione Panza, Varese
Come antidoto al caos e alla frenesia della vita quotidiana, Villa Panza per il lunedì dell’Angelo propone di dedicare un’intera giornata alla cura di sé e del proprio benessere fisico e interiore. Oltre al tradizionale picnic nel parco e alla caccia alle uova con indovinelli multisensoriali per i più piccoli, si potranno effettuare visite guidate alla villa.
Per informazioni e prezzi: Villa e Collezione Panza, Tel: 0332.283960; email: faibiumo@fondoambiente.it


Palazzina Appiani, Milano
Porte aperte per la prima volta anche alla Palazzina Appiani nel Parco Sempione, la tribuna di Napoleone presso l’Arena Civica da cui il grande stratega militare assisteva ai festeggiamenti organizzati in suo onore. Un’intera giornata, dalle ore 10 alle 18, per visitare e scoprire la storia di questo luogo molto caro ai milanesi, la cui importanza storica e artistica è spesso poco conosciuta, in compagnia dei volontari del FAI. Per l’occasione, dalle ore 12 alle 15 sarà possibile prenotare un tavolo per il brunch di Pasquetta a base di torte pasqualine, frittatine primavera, uova colorate e colomba, che verrà servito sulla loggia prospiciente l’Arena. In alternativa, ci si potrà sedere sugli spalti per consumare un delizioso picnic.
Per informazioni e prezzi: tel. 02.76340121; faiappiani@fondoambiente.it

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO