PAESE DEI SAPORI : PRIMA EDIZIONE DEL MERCATO ALIMENTARE A VARESE

Al via il "Paese dei Sapori"


Il mercato alimentare si svolgerà ogni venerdì a Biumo, in via Cairoli, e il terzo weekend del mese nel centro storico di Varese

Venerdì 20 gennaio 2017 a Biumo, lungo la via Cairoli, si svolgerà la prima edizione del Paese dei Sapori, organizzato dalla Proloco di Varese in collaborazione con Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Varese.  Dalle 9 del mattino e fino alle 14 il quartiere sarà animato da un mercato rionale con stand gastronomici per tutti i gusti. Ma non finisce qui perché il Paese dei Sapori si svolgerà anche ogni terzo weekend del mese nel centro storico di Varese e in particolare nelle vie Marconi, piazza Marsala, piazza Battistero e piazza San Vittore. Tra le bancarelle si potranno trovare prodotti alimentari locali, regionali e italiani: dalle specialità del nostro territorio e della Lombardia passando dalla Toscana e fino al Trentino.

“In linea con il programma che porta avanti questo Comune stiamo spingendo perché i quartieri tornino ad animarsi grazie ad iniziative di qualità che possano rilanciare i nostri rioni”, dichiara Ivana Perusin, assessore alle Attività produttive.

Il Paese dei Sapori, il mercato dedicato ai prodotti alimentari che si svolgerà i venerdì mattina a Biumo e poi il terzo weekend del mese nel centro storico intende dunque rivitalizzare anche il commercio di prossimità ridando slancio ai nostri quartieri. “L’iniziativa che si svolgerà tutte le settimane a Biumo è nata da un incontro che si è svolto a fine novembre con i commercianti del quartiere e l’amministrazione. In quella occasione era emersa forte l’esigenza di attivare una serie di iniziative che possano aiutare il commercio nei quartieri”. In quest’ottica la particolarità del Paese dei Sapori che si svolgerà nella via Cairoli di Biumo sarà proprio quella che al mercatino alimentare potranno partecipare anche i commercianti che hanno una attività nel quartiere di Biumo anche se non vendono prodotti alimentari.

“Questa è solo una delle prime sperimentazioni che avviamo con il nuovo anno – insiste Perusin - ma in generale stiamo studiando insieme ai commercianti dei mercati varie possibilità tra le quali anche quelle di rivitalizzare il mercato di piazzale Kennedy e diversi progetti per piazza Repubblica”.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO