VARESE DI IERI E DI OGGI IN UNO SCATTO


VARESE LA CITTA’ CHE CAMBIA

Sabato 23 gennaio al Sacro Monte di Varese, presso gli spazi espositivi del Camponovo in via dell’Assunzione 1, alle ore 17.30 si inaugura la mostra fotografica “Varese, la città che cambia” a cura di Beautiful Varese International Association, in collaborazione con il Comune di Varese, la fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio del Parco Regionale Campo dei Fiori.
Sessanta scatti propongono un confronto diretto tra la Varese del passato e quella che viviamo quotidianamente. Dai tempi della “Città Giardino” Varese è molto cambiata, soprattutto in funzione delle esigenze abitative scaturite dall’esplosione demografica avvenuta con lo sviluppo industriale del dopoguerra e conl’immigrazione degli anni ’60 e ’70. Con la crisi sociale ed economica attuale, è in corso una ridefinizione del popolamento dei rioni periferici e uno svuotamento residenziale del centro storico,mentre l’abbandono della vocazione industriale della città richiede la sostituzione di un patrimonio edilizio ormai dismesso a fronte dall’affermarsi di nuove tipologie commerciali.
La mostra rappresenta una opportunità da non perdere per gettare un nuovo sguardo alla città e rafforzare la consapevolezza  che la programmazione territoriale richiede forme di trasformazione che contengano - valorizzandolo -  l’uso del territorio.
Le fotografie attuali sono state scattate in un giorno qualunque di gennaio 2016 mentre le fotografie d’epoca sono state tratte da preziose edizioni storiche, alcune fuori catalogo, pubblicate dagli editori Lativa e Macchione.Durante l’esposizione verranno raccolti i commenti  e le testimonianze dei cittadini; una selezione dei più interessanti confluirà in una pubblicazione che sarà realizzata a cura di Carla Tocchetti e Mario Chiodetti, e presentata nell’ambito dei festeggiamenti per il duecentesimo di Varese Città. La mostra resterà aperta  al pubblico tutti i giorni dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 18  fino al 7 febbraio. Gruppi e scuole possono prenotare una visita anche al di fuori dei giorni e orari previsti, fino all’8 febbraio compreso, scrivendo acamponovo.sacromonte@gmail.com .
Ulteriore occasione di approfondimento sulla storia e sull’evoluzione della città, sabato 30 gennaio alle ore 17.30 nella Chiesa Incompiuta del Camponovo, a pochi passi dall’esposizione, si terrà una conferenza dello storico prof. Enzo Laforgia, “Varese la città che cambia”.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO