CASO MARO' ALL'INSUBRIA

SALE IN CATTEDRA ALL’INSUBRIA TONY CAPUOZZO

Il noto giornalista Mediaset insieme allo storico Antonio Orecchia dibatte sulla vicenda dei fucilieri di Marina, prendendo spunto da una tesi di laurea di Scienze della comunicazione

Toni Capuozzo sale in cattedra all’Università degli Studi dell’Insubria per parlare del caso marò. L’iniziativa - aperta al pubblico – è in programma martedì 10 novembre 2015 alle ore 15, nell'Aula Magna Porati-Granero di via Dunant 3, a Varese.

L'incontro Il Segreto dei marò, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, prende il titolo dall’omonimo libro, pubblicato da Mursia nel 2015, dal noto giornalista Mediaset e rappresenta un'occasione per riflettere sul caso dei fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, in servizio sulla petroliera italiana Enrica Lexie. Accusati nel febbraio 2012 di aver ucciso due pescatori nell’Oceano Indiano, i due marò sono tuttora in stato di arresto e non ancora rinviati a giudizio.

Insieme a Toni Capuozzo intervengono all'incontro il professor Antonio Orecchia, docente di Storia del giornalismo (Università degli Studi dell’Insubria) ed Eleonora Cometti, Laureata in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria con la tesi Una narrazione tossica. Il caso dei marò, la stampa e l’opinione pubblica (relatore prof. Antonio Orecchia), nella quale, attraverso l’analisi e lo studio dei maggiori quotidiani italiani, si delinea come i mass media abbiano narrato la vicenda dei marò, ponendo particolare attenzione ai fatti di cronaca e alle interpretazioni dei più noti opinionisti, non tralasciando altresì le strumentalizzazioni politiche e culturali che hanno caratterizzato il dibattito nel Paese.

L'iniziativa è aperta al pubblico sino a esaurimento posti.


È prevista la diretta streaming dell'evento, collegandosi all’url:  http://streaming.uninsubria.it/maro.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO