ASTRONOMI PER UNA NOTTE


Il Sole e la Luna
In collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” del Campo dei Fiori

a Villa e Collezione Panza, Varese
domenica 19 luglio 2015, alle ore 15.30 giovedì 24 settembre, alle ore 20.30


Doppio appuntamento con le stelle a Villa Panza a Varese: in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” del Campo dei Fiori, domenica 19 luglio e giovedì 24 settembre, il bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano propone “Astronomi per una notte”, due incontri da non perdere per esplorare la volta celeste e il nostro sistema solare.

In particolare, l’appuntamento del 19 luglio sarà dedicato alla stella che splende e riscalda il nostro pianeta, consentendone la vita: “Il nostro Sole”, dalle ore 15.30, proporrà un viaggio alla scoperta della nascita, la vita e la morte dell’astro responsabile della vita sulla Terra. Il 24 settembre alle ore 20.30 sarà quindi la volta de “La Luna”, speciale incontro serale volto a indagare e osservare gli enormi crateri e le sterminate distese rocciose dell’argenteo satellite.

Dopo un’introduzione didattica di circa un’ora, si procederà all’osservazione del cielo nel parco della villa con l’ausilio di telescopi e delle guide dell’osservatorio.
Gli strumenti utilizzati saranno: telescopi riflettori da 20/28 cm di diametro per la visione della fotosfera solare e telescopio rifrattore Coronado 90mm per la visione della cromosfera solare (per osservazione diurna del Sole); telescopi riflettori da 20/28 cm di diametro e binoculare 125mmx20 (per osservazione notturna della Luna).

I partecipanti potranno inoltre visitare le installazioni ambientali di Robert Irwin e James Turrell nell’ala dei rustici della villa.
Per i più piccoli, invece, nel corso della conferenza sarà possibile partecipare al laboratorioUn, due, tre… stella!”, con un’affascinante fiaba che li accompagnerà nell’esplorazione delle installazioni “spaziali” di Dan Flavin, Robert Irwin e James Turrell. Al termine della visita, i bambini realizzeranno la propria costellazione da portare a casa.

Prenotazione obbligatoria e a numero chiuso (max 100 partecipanti) al numero 0332/283960.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO