PEDACULTURA



Torna Pedalarcultura, la rassegna di visite ed eventi culturali in bicicletta: il quarto appuntamento del 2015 sarà la “Pedalata del Solstizio”, in calendario domenica 21 giugno, con partenza e arrivo ad Angera, sul Lago Maggiore. L’organizzazione è coordinata dalla LibEreria nella Bottega del Romeo, ovvero il punto di riferimento per il cicloturismo sul Verbano.
La Pedalata del Solstizio andrà a inaugurare un altro evento davvero speciale, ovvero una mostra diffusa dal titolo “Biciclette e poeti dell’immagine”, ovvero la rappresentazione della bicicletta e del ciclismo da differenti punti di vista, con quattro fotografi e un pittore.
La cultura sposa lo sport, poiché la Pedalata del Solstizio seguirà il tracciato (in circuito) di un importante evento agonistico che si svolgerà a fine luglio, il 26, ovvero la Coppa dei Laghi, una gara internazionale per Under 23, organizzata da Cycling Sport Promotion. Lo stesso circuito, di circa 25 km, si presta a un altro approccio ciclistico, quello lento e culturale, alla scoperta di curiosità e bellezze di piccoli e grandi paesi attraversati dalla competizione: Angera, Ranco, Taino, Osmate, Mercallo, Oriano (Sesto Calende). E
La Pedalata del Solstizio partirà alle ore 10 presso l’ufficio turistico e il Museo Archeologico di Angera, in via Marconi. La sosta per il pranzo sarà a Taino, nei pressi del monumento di Giò Pomodoro, che proprio nel giorno del solstizio disegna una vera e propria magia sulle sue pietre.
Come tutti gli eventi proposti da Pedalarcultura, non manca l’aspetto enogastronomico: il pranzo (leggero), infatti, proporrà degustazioni e piatti tipici dei laghi. La Pedalata del Solstizio, poi, proseguirà anche nel pomeriggio, sempre a ritmi accessibili anche ai meno allenati.
Per partecipare alla Pedalata del Solstizio è obbligatorio iscriversi: le adesioni devono pervenire entro il 19 giugno alla LibEreria c/o la Bottega del Romeo, in piazza San Martino a Ispra (Va), tel. 348/8516760, info@bottegadelromeo.com. La quota d’iscrizione è di 22 euro (itinerario guidato+pranzo tipico). E’ possibile, inoltre, noleggiare le bici sul posto, con prenotazione obbligatoria al 348/8516760.


La Pedalata del Solstizio inaugura una mostra davvero speciale!
Una mostra d’arte, per immagini, che racconta la bicicletta da differenti punti di vista: la Pedalata del Solstizio andrà a inaugurare un’esposizione diffusa, “Biciclette e poeti dell’immagine”, che rimarrà allestita dal 21 giugno al 26 luglio in cinque località tra Lago Maggiore e Lago di Comabbio, sul percorso di quello che sarà un evento internazionale di grande prestigio, ovvero la Coppa dei Laghi Under 23.
Ad Angera, presso la sala mostra di via Marconi (sotto il Museo Archeologico) esporrà il fotografo napoletano Salvatore Di Vilio, con la sue Iphongrafie dal titolo “Attraversamenti ciclabili negli ingranaggi della memoria”. 
A Taino, presso il centro Bielli di viale Europa, sarà allestita una mostra del fotografo romano (ma varesino d’adozione) Guido Rubino, dal titolo “Artigiani, bici e città”.
A Ranco, dapprima presso la sala consiliare, poi in vari luoghi pubblici del paese sarà visitabile la mostra del fotografo salernitano Nicola Ianuale, dal titolo “Ciclismo e Giro d’Italia, passioni che non tramontano”

A Mercallo, presso il centro sociale e ricreativo si potranno ammirare i reportage “d’epoca” di Diego Franzetti, mentre a Osmate, presso la sala polivalente del comune, saranno esposti i quadri del pittore milanese e cantautore Roberto Sironi.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO

TEATRO :NUOVA STAGIONE DEL TEATRO CONDOMINIO DI GALLARATE AL VIA