SOLIDARIETA' E MUSICA





CHICAGO STOMPERS ORCHESTRA 
HOT JAZZ” 

con la partecipazione straordinaria di 
MEMO REMIGI che aprirà il concerto


SABATO 16 MAGGIO 2015 - ALLE ORE 21.00
Teatro Apollonio di Piazza Repubblica - Varese



Cangaroo mother cure" - Ospedale di Tosamaganga (Tanzania)

Evento Endas Varese - Circolo Severo Piatti a favore di:
Medici con l'Africa CUAMM Varese e del Progetto “Prima le mamme e i bambini”

BIGLIETTO INTERO 10,00 euro
RIDOTTO 7,00 euro
(soci Endas, soci Amici dell’Arte, Amici della Lirica, Accademia dei Piaceri Campestri e Accademia Musicale Varesina, allievi del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, allievi del Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese)
Gli iscritti alla newsletter dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese (www.varesecultura.it) hanno diritto al biglietto ridotto presentando alla cassa la stampa della newsletter con l’evento in programma.
PREVENDITA:
- Medici con l'Africa CUAMM Varese (mediciconlafricavarese@gmail.com)
- Circolo Severo Piatti (mansu.ca@teletu.it - 0332.263483)
- Strumenti Musicali Molteni (Via Bizzozero, 18 -VA – 0332.283506
- Studio Dentistico Dr. Dino Azzalin (Via Manzoni, 22 -VA – 0332.831660)


Dopo il grande successo dell'anno scorso (2014) con il concerto del duo al pianoforte Paliaga-Plano al teatro Apollonio di Varese, il CUAMM (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari), gruppo di supporto di Medici con l'Africa-Varese, intende replicare con un altro concerto di solidarietà grazie all'ENDAS VARESE-Circolo Severo Piatti e alla collaborazione con il Comune di Varese, il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio della Provincia di Varese

I "Chicago Stompers" sono la formazione di “hot jazz” più giovane d'Europa, con un'età media di soli 26 anni. I musicisti sono l'unica banda specializzata nella musica delle orchestre statunitensi operanti negli anni '20 e '30 avente come obiettivo l'intento di diffondere anche tra i più giovani il jazz come "forma culturale di intrattenimento". Dispongono inoltre di una presentazione rigorosamente "in stile": un vestiario di tutto riguardo (a simboleggiare il richiamo agli anni "ruggenti"), l'esatta ricostruzione delle primigenie sezioni ritmiche, con tuba, banjo, pianoforte e in particolare le percussioni (grancassa, woodblocks, piatto sospeso, piatto sulla molla) e, non per ultimo, un microfono a condensatore sullo stile dei celebri “carbon” prodotti negli anni ’20 dalle grandi marche RCA, WESTERN ed ELECTRIC.


CUAMM - Un concerto davvero esclusivo ancora una volta al servizio della solidarietà con il CUAMM, ONG che dal 1950 si spende in programmi di sviluppo e formazione per la salute nei paesi più poveri dell'Africa. Il nostro impegno futuro come gruppo di supporto di Varese sarà nel potenziamento della terapia "Cangaroo mother care" che è una sorta di "incubatrice naturale" che tiene i bambini prematuri vicini alla madre in un protocollo di cure e di calore. Questo all'interno del progetto “Prima le mamme e i bambini”, per migliorare la salute materno infantile e per un diverso approccio al parto che il CUAMM garantisce gratuitamente nell'Ospedale di Tosamaganga in Tanzania.




MEMO REMIGI - È uno dei maggiori artisti italiani, cantautore, conduttore radiofonico e televisivo, che da anni ha scelto di vivere a Varese. Diverse le sue canzoni di successo, tra cui “Innamorati a Milano” (1965) “Io ti darò di più” (1968) e “La notte dell'addio” (1968) e, numerose le sue apparizioni al Festival di Sanremo e in RAI. Ha scritto canzoni per Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Shirley Bassey, Ombretta Colli e tanti altri. È autore ed interprete di Varese Va, inno dei mondiale di ciclismo di Varese 2008, di cui è stato realizzato un video cantato con alcuni campioni di ciclismo. Avendo viaggiato molto per l'Africa ha scritto una canzone ispirata al continente nero che ha deciso di cantarla in apertura del concerto e dedicarla ai progetti del CUAMM.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO