A TUTTO EXPO "NUTRIRSI NUTRIRSI"

A tutto Expo, laboratori del gusto per i più piccoli



Evento conclusivo di “Varese un cantiere di idee”. E giovedì 7 inaugura la mostra Nutrire Nutrirsi

Come fare la pizza? Verdure, perché no? Come usare il cioccolato…allo stesso modo di uno dei migliori pasticceri italiani? Domande che troveranno risposte in un evento davvero originale, a conclusione del progetto “Varese, un cantiere di idee e di esperienze verso Expo 2015”.
A presentare “A tutto Expo – Laboratori del Gusto” e la mostra “Nutrire e Nutrirsi”, questa mattina, l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini con la caposezione Monica Salvo, Kamila Malik, direttrice aggiunta della Scuola primaria della Scuola Europea, Laurent Bonicel, cooordinatore di arte della Scuola Europea,  Luca Monica, food hunter e Cristian Cantaluppi di Donizetti gusto italiano, oltre a rappresentanti delle scuole, delle associazioni e degli enti che negli ultimi due anni hanno partecipato al progetto generale.
«Presentiamo gli eventi alla vigilia di Expo – ha detto l’assessore – momento importante che può essere una grande opportunità di sviluppo per il nostro Paese. Abbiamo dato il nostro contributo, credo in modo originale, puntando sull’educazione: i protagonisti reali sono i ragazzi e i bambini, gli adulti del domani. E’ stato un fattore forse un po’ trascurato, ma non certo a Varese, dove oltre 9 mila studenti hanno partecipato a laboratori, visite, progetti legati ai temi Expo, la nutrizione, la qualità della vita, il gusto. Tante presenze al centro PoloEducazioneExpo di via Mazzini e nelle varie scuole che hanno aderito». «La mostra e i laboratori tra il 7 e il 9 maggio – ha concluso Angelini -  sono quindi il momento finale del progetto. Che però, lo annunciamo ora, proseguirà per la terza annualità anche l’anno prossimo per raccogliere i risultati e le indicazioni che verranno da Expo».
La mostra d’arte Nutrire e Nutrirsi si svolgerà dal 7 all’11 maggio ai Giardini Estensi, con ingresso libero.  E’ l’ esposizione dei lavori realizzati dalle scuole di Varese (Scuola Europea, A.Frank, Morandi, Trolli, G.da Bizzozero, Don Milani, Don Papetti, G.Rodari e Macchi Zonda – Biumo Inf) ispirate ai temi dell’Expo 2015. Le classi partecipanti creeranno opere prendendo spunto dal tema Nutrire e Nutrirsi. L’inaugurazione sarà il 7 maggio alle ore 10.30 nel cortiletto d’onore dei Giardini.
Sabato 9 maggio dalle ore 15 alle ore 19 ecco i “Laboratori del gusto - A tutto Expo”, sempre ai Giardini Estensi (a cura di Donizetti gusto italiano) .

…Che Pizza! A cura di Massimo Grazioli, panificio Grazioli di Legnano, partner Slow-Food del progetto “nutri Milano”;  tra i migliori interpreti lombardi del pane buono e sano.
Verdura? Perché no! A cura di Sergio Mei, Executive chef Four Seasons dal 1994 al 2015. Formazione da autodidatta,  comincia dalla gavetta nel giugno del 1967 e lavora nei ristoranti milanesi “Biffi”, “Al Griso” e “Savini”.Nel 1991 è stato Executive Chef della Compagnia dei Ciga Hotels di proprietà dell’Aga Khan. Vincitore Culinary World Cup di Lussemburgo (1994); votato Chef Italiano dell'Anno dall'Accademia della Cucina Italiana (1998).
Insignito di numerosi premi, dal 1994 al 2015 è stato Executive Chef del
ristorante del Four Seasons di Milano. Ha partecipato a numerosi food festival internazionali tra cui quelli promossi dalla catena Four Seasons Hotel & Resorts.Ha collaborato all'apertura di celebri ristoranti all'estero e per più di 10 anni ha tenuto corsi presso  l'Ecole Lenotre di Parigi.Autore e coautore di numerose pubblicazioni.
Tutti pazzi per il cioccolato. A cura di Davide Comaschi, Campione del mondo del cioccolato. Nel 2014 miglior pasticcere italiano, nel 2013 campione del mondo di cioccolateria ai World Chocolate Masters a Parigi e campione italiano di cioccolateria e pasticceria, insignito della medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica Italiana. Dal 2010 è membro AMPI, l' Associazione Maestri Pasticceri Italiani. Ad oggi è capo pasticcere della storica pasticceria milanese La Martesana.
A tutta pasta. A cura di Matteo Vigotti, Corporate chef di Peck e responsabile del Padiglione Italia in Expo. Ha collaborato con le piu prestigiose catene alberghiere tra cui Starwood, Four Seasons, ha ricoperto ruoli di executive chef in Italia ed all' estero.  Autore di numerose pubblicazioni, ha conseguito la Stella Michelin nel proprio ristorante. Oggi è corporate chef di Peck per le attività in Italia nel mondo e responsabile, per la storica azienda milanese, del Padiglione Italia in Expo. 
I laboratori saranno coordinati da Luca Monica uno dei più noti e qualificati food hunter italiani. Partner e responsabile commerciale di una delle aziende di distribuzione di fine food più quotate in Italia per 15 anni. In seguito è stato amministratore delegato di Peck dal 2010 al 2014.

Alle ore 17.00 si terrà la premiazione del “Concorso Pedibus 2015. Sarà premiata la scuola che nel mese di aprile 2015 avrà effettuato più giornate di Pedibus.  

Alle ore 17.30 merenda e gadget per tutti.

Ingresso libero.

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO