CHAGALL E LA SENSIBILITA' DELL'ARTE A MILANO



Chagall: l'arte è uno stato d'animo
dal 4 al 28 febbraio 2015
inaugurazione martedì 3 febbraio, ore 18.30

La galleria Deodato Arte è lieta di annunciare la mostra Chagall: l'arte è uno stato d'animo, che comprende 60 opere grafiche, in esposizione dal 4 al 28 febbraio, sulla scia delle mostre milanesi al Palazzo Reale e al Museo Diocesano.
Le incisioni raccontano l’universo dell’artista e percorrono gli aspetti spirituali, fantastici e legati alla realtà, attraverso l’inconfondibile impatto cromatico e il dinamico segno grafico che contraddistinguono l’arte di Marc Chagall.
Si tratta di litografie e incisioni tutte pubblicate su catalogo appartenenti al vasto corpus di opere grafiche realizzate durante tutto il corso della sua carriera artistica, oltre ad acqueforti e litografie a corredo di importanti libri, illustrati dall’artista, fra cui La Bible (la Bibbia), tavole cui si dedicò con passione a partire dagli anni trenta, Daphnis et Chloé (Dafni e Cloe), le Mauvais Sujet, Le Cirque, Derriere le mirroir.
Fra le tavole che illustrano la Bibbia ricordiamo David à la Harpe (1956), David et Bethseb (1956), Moise (1956), dallo stile drammatico e potente, che ricondussero l’artista nell’origine ebraica della propria spiritualità.
Un’ambientazione bucolica e mediterranea, in cui è fedelmente riprodotta l’atmosfera della favola, sono le illustrazioni per il testo ellenistico “Daphnis et Chloé” realizzate dal 1952 dove a colori accesi si alternano tonalità delicatissime. Ne sono esempio le litografie Enlèvement de Chloé, Le Jugement de Chloé, Hymenée datate 1961.
Di forte impatto sono le litografie Bonjour sur Paris (1952), Couple et Poissons (1967), L’equilibriste (1967) dai toni evocativi e dal forte lirismo pittorico che mettono in luce la sottile linea tra la forza della realtà e la magia del sogno.

Chagall, uno degli artisti più importanti del secolo scorso, seppur si sia avvicinato a molte avanguardie ha sempre codificato un linguaggio artistico personale. Surrealismo, cubismo, fauvismo, religione e tradizione ebraica russa sono alcuni degli elementi che emergono di volta in volta dalle opere in mostra, appartenenti ad un vasto arco temporale, e presentano il caleidoscopico mondo interiore dell’artista accanto all’evoluzione del suo immaginario fantastico.

In mostra gli appassionati di Chagall possono esaudire il desiderio di possedere un’opera autentica a partire da 300 euro a 40.000 euro, di cui una trentina sotto i 1.000 euro.

Deodato Arte
Deodato Arte è una galleria d'arte contemporanea con sedi a Milano, Hong Kong e Brusino Arsizio (CH). Fondata nel 2010, Deodato Arte vanta una grande collezione di opere di artisti contemporanei e di artisti storicizzati. Dal 2013 la galleria, oltre a seguire mostre e progetti
interni, si concentra sulla partecipazione a fiere nazionali e internazionali, soprattutto in Asia, dove è presente con una sede di rappresentanza.

Coordinate mostra
Titolo Chagall: l'arte è uno stato d'animo
Sede Deodato Arte, via Pisacane 36 - Milano
Date 4 - 28 febbraio 2015
Inaugurazione martedì 3 febbraio, ore 18.30
Orari dal lunedì al venerdì ore 10-19 orario continuato / sabato 10-13 e 15-19
Info pubblico 02-39521618 - galleria@deodato-arte.it 

Commenti

Post popolari in questo blog

SCIENZA: A VARESE "REAL HUMAN BODIES" UNA MOSTRA DI VERI CORPI UMANI

TEATRO: APPELLO A TUTTA LA POLITICA "SALVATE I TEATRI ITALIANI" FATE PRESTO !!!!!

TEATRO: A VARESE ACCADEMIA TEATRALE E POMERIGGI TEATRALI A CURA DI PAOLO FRANZATO